Canton Friburgo: Gérontopôle
Stato: gennaio 2023
Gérontopôle Fribourg è una piattaforma di confronto per i centri di competenza, le organizzazioni di servizi e le associazioni rappresentative delle persone anziane che si occupano attivamente a livello cantonale di questioni relative alla vecchiaia e all’invecchiamento della popolazione. Ponendosi come osservatorio cantonale sull’invecchiamento, Gérontopôle funge da catalizzatore e punto di condivisione delle riflessioni, problematiche e ricerche attuali di tutti i suoi membri riguardo a temi quali salute e psicologia, etica e filosofia, lavoro sociale, ingegneria e tecnologia dell’informazione, economia e management, sociologia e geografia urbana, urbanistica e architettura. Con la sua struttura innovativa, Gérontopôle Fribourg punta ad affermarsi quale centro di competenza per questi temi in Svizzera.
Canton Ginevra: Le plateforme
Stato: gennaio 2023
La «PLATEFORME du réseau seniors Genève» (Piattaforma della rete degli anziani di Ginevra) si rivolge ai candidati al Consiglio di Stato affinché perseguano una politica della vecchiaia a tutto campo e coordinata. Essa mette in contatto buona parte degli attori che operano nel settore e si è affermata come un punto di riferimento irrinunciabile negli ambiti dell’accompagnamento sociale, delle attività per il tempo libero, della lotta all’isolamento sociale e alla precarietà, della mobilità, delle soluzioni abitative, della solidarietà intergenerazionale, della cura, dell’assistenza domiciliare, della migrazione, dell’assistenza ai congiunti curanti e persino del cambiamento climatico.
Canton Basilea Città: coordinamento amministrativo interno
Stato: gennaio 2023
Nel canton Basilea città vi sono diversi uffici che si occupano di questioni legate all’anzianità. Per garantire un’attuazione uniforme e mirata della politica della vecchiaia, la segreteria dipartimentale si adopera al fine di organizzare la collaborazione interna a livello amministrativo.
Canton Zurigo: GeKoZH
Stato: gennaio 2023
Nel canton Zurigo la politica della vecchiaia è in gran parte delegata ai Comuni, che per questo motivo hanno ritenuto opportuno riunirsi in una Conferenza sulla sanità (Gesundheitskonferenz, GeKoZH). Il sito della Conferenza mette a disposizione una serie di strumenti, come ad esempio una bussola per la politica comunale della vecchiaia (Bussola). Oltre all’autoaiuto, la Conferenza chiede al Cantone una maggiore sicurezza nella pianificazione delle cure di lunga durata e ha formulato sei raccomandazioni concrete per migliorare la cooperazione tra Cantone e Comuni (link al rapporto). Attraverso la GeKoZH, i Comuni sono riusciti a far sentire forte e chiara la loro voce nella politica cantonale della vecchiaia.