Canton Argovia: servizio specializzato
Stato: gennaio 2023
Sul sito web del Cantone sono disponibili varie proposte informative e di sostegno; il servizio specializzato Anzianità e famiglia offre servizi di consulenza. Esiste inoltre una rete di Comuni e organizzazioni gestita dal servizio specializzato cantonale. Il Congresso cantonale è una preziosa occasione per confrontarsi su temi di attualità e definire i punti cardine della politica della vecchiaia per gli anni a venire. Le linee guida per la politica della vecchiaia vengono fissate nell’ambito di un processo partecipativo.
Canton Sciaffusa: Programma «Altersfreundlicher Kanton» (Cantone a misura di anziano)
Stato: gennaio 2023
Attraverso il programma «Gesundheitsförderung im Alter» (Promozione della salute negli anziani), il Cantone finanzia progetti pilota o iniziative nei comuni. Nel 2022, ad esempio, è stato attuato il programma «Altersfreundliche Gemeinde» (Comune a misura di anziano) in cooperazione con GERONTOLOGIE CH e sette Comuni, che comprende un punto della situazione sulla realtà locale, sopralluoghi con il coinvolgimento della popolazione e un piano di misure. In tutto ciò, l’aspetto centrale riguarda la collaborazione a livello comunale e regionale.
Canton Soletta: Pro Senectute canton Soletta
Stato: gennaio 2023
Pro Senectute canton Soletta, in virtù di un mandato cantonale, fornisce sostegno ai Comuni su questioni legate alla politica della vecchiaia. Come punto di partenza per la stesura di nuove linee guida cantonali sull’anzianità, nel 2022 Pro Senectute canton Soletta, dietro incarico del Cantone e in collaborazione con l’Associazione dei Comuni di Soletta (Verband Solothurner Einwohnergemeinden), ha condotto un’indagine sulle attività di politica della vecchiaia nei Comuni. Essa ha permesso di individuare le questioni centrali nell’ambito della politica della vecchiaia, in modo che ora i comuni possano definire provvedimenti individuali da attuare o anche cercare soluzioni a livello regionale.
Canton Friburgo: dati e finanze
Stato: gennaio 2023
Il Piano Senior+ prevede che i Comuni si riuniscano in un’associazione e collaborino con i fornitori di servizi (organizzazione della copertura del fabbisogno sulla base della pianificazione cantonale, coordinamento dell’offerta, informazioni alla popolazione). Parallelamente, viene creata una piattaforma per il coordinamento e la trasmissione dei dati tra i fornitori di servizi. Nel periodo 2016-2023 è previsto il finanziamento annuale di diversi progetti, fra cui programmi intergenerazionali, per un importo di 80 000 franchi. Pro Senectute canton Friburgo svolge varie attività di consulenza in tale contesto.